Non sarà di certo un caso se il molo San Nicola, meglio conosciuto come Nderr’a la lanze, sia il molo più famoso di Bari. Oggi, forse non più come una volta, è possibile assaporare pesce fresco (cozze, allievi, polpi, per dirle in gergo barese) ed assistere a scene prettamente folcloristiche come la famosa ” arricciatura di polipi” da parte di pescatori autoctoni. Chi viene a Bari non può assolutamente non visitare questo posto, gioiello del territorio barese che mette a stretto contatto l’uomo con il mare.
Ma perchè si chiama Nderr’a la lanze? Ce lo siamo fatto spiegare da un pescatore che è in attività da oltre 30 anni.
Anticamente, un pò come oggi, i pescatori rientravano con le loro barche tipicamente rosse e blu e gettavano ” nderr” (a terra) il pesce fresco appena pescato affinchè chiunque lo potesse acquistare appunt in prossimità della “lanz” (lancia- barca). Nderr’a la lanze- ai piedi della barca.
Oggi, questo molo è il punto di ritrovo per giovani e non, più gettonato sia di mattina (dove è possibile assaporare il classico aperitivo alla barese composto da allievi e birra Peroni) e la sera grazie anche alla presenza di un famoso bar storico ” el Chiringuito” chiamato dai ragazzi in forma abbreviata “Chiri”, dove è possibile tracannare dell’ottima birra Peroni ghiacciata.
C’è chi è pronto a giurare che in questo posto la birra abbia tutt’ un altro sapore!