fbpx
A tavola

Primitivo di Manduria

Alzi la mano chi non abbia mai accompagnato ai piatti tipici della Puglia il primitivo di Manduria! Se non l’avete fatto siete sempre in tempo. Questo vino dal colore rosso intenso e tendente al violaceo, ha un odore intenso fruttato (infatti è composto da futti rossi: ciliegia, marasca, prugna, frutti neri e qualche traccia di fico secco, alloro e liquirizia); chi ha la fortuna di gustarlo si accorgerà di sicuro del suo sapore unico, armonico, intenso e sempre più vellutato con il passare del tempo. 

Il nome stesso, Primitivo, ci lascia intendere che i tempi di maturazione siano molto precoci, infatti esso viene vendemmiato già nella seconda metà d’Agosto.

Le zone di produzione oltre alla classica e conosciuta Manduria nella provincia di Taranto, le ritroviamo anche a Gioia del Colle in provincia di Bari, ma in generale in tutta la regione pugliese ( ricordiamo anche la provincia di Brindisi con Erchie, Oria e Torre Santa Susanna).

Il consiglio è di abbinare questo vino un pò a tutti i piatti della tradizione locale, ma soprattutto con una bella grigliata di carne o una porzione di lasagna al forno. 

Provare per credere! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *