Costruita nel 1549 su sollecitazione dei Padri Celestini, la Basilica di Santa Croce la ritroviamo nel centro storico di Lecce con tutta la sua maestà e la sua caratteristica tipicamente barocca. La facciata è un vero e proprio puzzle e trionfo di decorazioni, bassorilievi e sculture in pietra leccese, realizzati grazie all’aiuto di importanti architetti come Gabriele Riccardi, Francesco Antonio Zimbalo e Cesare Penna che si servirono dell’aiuto dei maestri scalpellini ed intagliatori della zona di Lecce.
Ciò che balza immediatamente all’occhio è ovviamente il rosone con i suoi elementi decorativi concentrici dove si alternano gigli, cherubini, melagrane ed a sinistra dello stesso ritroviamo intrecciato tra le foglie l’autoritratto grottesco di Cesare Penna.
Il prospetto della Basilica costituito da colonne e da un balcone con balaustre, sorretto da mensoloni figurati.
Si può accedere all’interno della basilica attraverso tre portali, quello centrale è il più grande e il più decorato. L’interno è a croce latina, suddiviso in tre navate da colonne con capitelli scolpiti.
L’invito è, dunque, quello di recarvi a Lecce, la città del barocco per eccellenza; vi ritroverete di fronte ad un viaggio immerso completamente nella storia, nell’arte e nella tradizione, perchè Lecce sa stupire chi la visita per la prima volta e rinnova allo stesso tempo, il desiderio di scoprirla ancora.
Per maggiori info su visite: https://basilicasantacrocelecce.it/storia-della-basilica/