Sorge a 3 km da Manfredonia ed è un esempio di architettura romanico- pugliese con influenze islamiche, stiamo parlando della Basilica di Siponto, un sito archeologico che non si può non visitare almeno una volta nella vita. Motivo? Oggi è possibile ammirare un’eterea basilica “fantasma” fatta di sette tonnellate di rete metallica realizzata dal giovane artista Edoardo Tresoldi nel 2016. L’intero edificio si compone di due chiese sovrapposte ed occupa una superficie quadrata di 18 m di lato.
Fu consacrata il 23 giugno 1675 dal cardinale Vincenzo Maria Orsini.
Recandosi in loco è facile osservare la presenza di un singolare edificio dalle forme anomale -pianta quadrata,due chiese indipendenti di cui una interrata (cripta)- alla quale si può accedere attraverso una scalinata esterna, due absidi a vista poste sulle pareti sud ed est, un portale monumentale rivolto a ovest verso la strada che entra in Manfredonia.
Unica data documentabile è il 1117, anno probabilmente della solenne consacrazione e della riposizione delle reliquie di San Lorenzo sotto l’altare maggiore.
Un edificio di forte suggestione insomma, che ad oggi grazie alla famosa struttura metallica instaura un dialogo tra antico e contemporaneo, intensamente percepito da tutti i viaggiatori che ancora oggi si recano in questo posto dal forte impatto visivo.