Castel del Monte: una fortezza ricca di misteri
Lo ritroviamo precisamente su una collina, in provincia di Barletta- Andria-Trani, a 540 mt s.l.m., Castel del Monte è un vero e proprio gioiello della Puglia che racchiude in se storia e mistero. E’ conosciuto come il castello di Federico II di Svevia, utilizzato dallo stesso come abitazione dove trascorrere del tempo libero o meglio ancora come punto di appoggio dove praticare la caccia. La sua forma ottagonale è ciò che balza subito all’occhio, fatta a regola d’arte; ad ogni spigolo ritroviamo una torretta a sua volta ottagonale con degli spazi interni suddivisi in due piani con sedici sale (otto per ogni piano).
Il collegamento tra i due piani avviene con tre scale a chiocciola inserite a loro volta in altrettante torri.
Il cortiletto interno presenta tre ingressi nella parte inferiore e tre “porte finestre” nella parte superiore.
La pietra calcarea è il materiale preponderante dell’intero edificio che a seconda del periodo del giorno in cui si osserva l’edificio va dal bianco al rosato, il marmo bianco che oggi è rimasto solo in alcune decorazioni dell’edificio e la breccia corallina.
Su Castel del Monte si sono susseguite e si susseguono tante leggende tutte contornate da un velo di mistero; l’edificio in se per se è carico di simbolismi che hanno appassionato studiosi di ogni epoca. L’ottagono irregolare su cui è basata la pianta del complesso e dei suoi elementi è una forma geometrica simbolica: si tratta – per chi ci crede – della figura intermedia tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, che rappresenta l’infinità del cielo; quindi segnerebbe il passaggio dell’uno all’altro. Il numero 8, strano caso, ricorre spesso in vari elementi di questa costruzione: la forma ottagonale, otto torri, otto stanze per piano, otto fiori quadrifogli sulla cornice sinistra del portale d’ingresso, altri otto sulla cornice inferiore, otto foglie sui capitelli nelle colonne delle stanze. L’ubicazione della fortezza avrebbe ragioni legate all’astronomia.
Nel tempo c’ è chi ha sostenuto che il castello avesse la funzione di centro benessere data la presenza di ingegnosi sistemi di raccolta dell’acqua, o semplicemente data la sua forma ” a corona” fosse il simbolo della potenza imperiale di Federico II.
Quale sia la vera storia di questa struttura ad oggi non è dato saperlo ed in realtà, forse, questo velo di “magia e di mistero” che avvolge Castel del Monte è il vero motivo per cui esso attrae un gran numero di visitatori al giorno.
Per orari di visite: www.casteldelmonte.beniculturali.it