Chi si reca alle grotte di Castellana deve sapere che si appresta a vivere un’esperienza unica ed irripetibile nel suo genere; sembrerà quasi di vivere in una dimensione magica. Sono definite la “meraviglia di Puglia” e a buona ragione in quanto ci si trova di fronte a caverne dai nomi fantastici, cunicoli, canyon e profondi abissi, fossili, stalattiti e stalagmiti dalle e forme e colori più disparati.
La storia delle grotte di Castellana risale a circa novanta-cento milioni di anni fa, si estendono per una lunghezza di 3348 metri, di cui 1800 attrezzati turisticamente.
Uno dei punti più attrattivi è sicuramente la Grave, un luogo surreale dove è possibile osservare un grande inghiottitoio (foro) naturale che mette in comunicazione il mondo sotterraneo con quello esterno lasciando filtrare la luce all’interno della grotta.
Oggi è possibile visitare le grotte tutti i giorni, indossando un abbigliamento adatto al luogo – scarpe da ginnastica o con suola piatta di gomma e vestiti adatti alle temperature molto basse (siamo sui 14°/18°). Il tempo totale di una visita si aggira attorno ai 120 minuti e il percorso in totale è di circa 3 km, assolutamente agevole e accessibile a tutti.
Per maggiori informazioni sulle visite: https://www.grottedicastellana.it/