fbpx
Luoghi da sogno

Le saline di Margherita di Savoia

Siamo certi di una cosa! La Puglia sa stupire sempre ed in ogni modo; basta recarsi presso le famigerate saline di Margherita di Savoia tra Manfredonia e Barletta per poter assistere ad uno spettacolo della natura: ci troviamo di fronte alle saline più grandi d’ Europa, posto e habitat naturale di centinaia specie avicole.

Tenetevi pronti ad assistere ad uno spettacolo di luci e colori che varia dal celeste al rosa (esattamente come in foto) e lasciatevi affascinare da questi 4000 ettari totali fra acque e montagne di sale. 

Questo posto è conosciuto ovviamente per la produzione del famoso minerale, appunto il sale, il cui processo produttivo chiamato salinazione ha durata di 1 anno. Il periodo della raccolta va da settembre a dicembre grazie all’utilizzo di apposite ruspe impegnate nella raccolta di sale la cui colorazione scintillante varia dal bianco al rosa pallido. Dopo la raccolta, si passa all’accatastamento in attesa della lavorazione e del confezionamento. 

E’ possibile effettuare visite guidate presso le saline in quanto non è possibile recarsi autonomamente e senza permesso; una guida turistica esporrà la storia delle saline di Margherita di Savoia, le specie avicole esistenti (tra cui i fenicotteri rosa) e il processo di produzione del sale ottenuto grazie al naturale processo di lavorazione dell’acqua. 

Amanti dei paesaggi singolari… questo è il posto adatto a voi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *